È la più vecchia delle bandiere di società di ginnastica in Ticino, ma anche una delle prime di ogni tipo d’attività sportiva.
La ginnastica di Bellinzona vede la luce il 13 luglio 1861, ma solo un anno dopo i 32 soci presenti all’assemblea si interrogano sull’acquisto di un vessillo. Una commissione viene incaricata di raccogliere i fondi necessari, chiedendo anche a Governo e Municipio. L’inverno passa senza risultati, anche perché non ci si vuole aggiungere a “quella falange di sottoscrizioni che girava quest’inverno nella nostra Bellinzona.” La riunione ordinaria di gennaio 1863 intima alla Commissione di realizzare la sottoscrizione entro aprile, ma il 3 maggio, a dimostrazione del fatto che il passo non era dei più semplici da compiere, “si risolvette che l’effettuazione dell’acquisto di essa sia rimandata a tempi più propizi.”
Arriviamo così al secondo anniversario della società quando la proposta di abbassare la tassa sociale pone sul tappeto anche la questione della bandiera, per cui si vota tra due alternative: “ridurre la tassa a cent.i 60 e rinunciare alla bandiera e ad ogni speranza di farsi rappresentare da una deputazione alla p.[rossim]a festa federale, ovvero mantenerla a cent.i 80 obbligando la Direzione a far fare la bandiera. Si misero in votazione queste due proposte e per alzata di mano si adottò all’unanimità la seconda.”
“Quanto alla bandiera si lascia l’incarico alla Direzione che farà il suo possibile perché sia terminata per la festa (prevista il 15 agosto), ed alla quale si accorda un credito illimitato.”
Stavolta si precede spediti, in modo tale che la scadenza di agosto viene rispettata:
“Radunatasi la Società nella piazza della Collegiata alle ore 8 1/2 antim.[eridian]e , mosse verso il giardino pubblico. Il vessillo sociale, che per la prima volta sventolava sul nostro capo preceduto dalla Banda musicale, apriva il corteggio.” Era il 16 agosto 1863.
Il recto, in taffetà di seta rossa con croce bianca al centro circondata da dodici stelle chiuse da un ricamo di tipo orientale, porta le tre parole “Unione, forza, coraggio”. Il verso, su tessuto color sabbia (non originale) reca la scritta “Società Ginnastica Bellinzona” che circonda la data “1861-1862”; sappiamo oramai che la bandiera è però del 1863 e che resterà in esercizio fino al 1905.
Fonti:
- FPC fondo SFGB, scatola 10/1 Verbali dalla fondazione 13 luglio 1861 al 19 giugno 1865;
- Rapporto di restauro di Sabrina Ghisletta, Pregassona, maggio 2018