INSEGUENDO LA RIVOLUZIONE
PROGETTI, PRATICHE E DINAMICHE INTERNE DI UN GRUPPO OPERAISTA NATO IN TICINO: IL MOVIMENTO GIOVANILE PROGRESSISTA-LOTTA DI CLASSE (1967-1975)
Giacomo Müller
2022
FPC
Il libro di Giacomo Müller, nato da una tesi di laurea all’Università di Friborgo, affronta un capitolo finora assai trascurato dalla storiografia locale: la nascita, intorno al Sessantotto, di gruppi extraparlamentari radicali che per qualche anno saranno uno strepitante soggetto politico, seppur frammentato, anche in una realtà relativamente tranquilla come quella ticinese. In particolare la ricerca di Müller porta l’attenzione sul più importante di questi gruppi, il Movimento Giovanile Progressista (MGP) – che poi prenderà il nome di Lotta di Classe (LdC).
Già il fatto che questo studio si inserisca in una sorta di deserto storiografico costituisce un motivo di interesse, ma c’è di più: l’autore non si limita a ricostruire questo capitolo di storia politica sulla base delle fonti a stampa ma le integra fruttuosamente con la memoria di alcuni protagonisti di quegli anni. C’è uno sforzo di capire le ragioni di chi ha fatto quel percorso e di cogliere le dinamiche interne di quel gruppo, aspetti che hanno una portata che va oltre le vicende dello stesso MGP/LdC e riguardano un’intera generazione di giovani militanti che “inseguivano la rivoluzione”. Altro elemento rilevante è la forte influenza sul Ticino di quanto si stava muovendo in quegli anni, sia a livello di elaborazione teorica sia a livello organizzativo, nella realtà politica italiana.
Un testo che ben si inserisce nella nostra collana “Quaderni di storia del movimento operaio nella Svizzera italiana” – aperta fin dalle origini alle ricerche di giovani studiosi – e che mette in valore la ricchezza dei fondi archivistici raccolti e curati dalla FPC.